AMBIENTE2018-12-24T17:02:23+00:00

BIOSTRASSE

UNA TECNOLOGIA SOSTENIBILE

Una soluzione alternativa all’uso dei carboni fossili contro la variazione dei cambiamenti climatici per la conservazione del microclima, come antidoto al formarsi dell’isola di calore. La sostenibilità ambientale è alla base del conseguimento della sostenibilità economica: la seconda non può essere raggiunta a costo della prima. (Khan, 1995)

BIOSTRASSE E L’AMBIENTE

L’impermeabilizzazione del suolo dovuta alla realizzazione di pavimentazioni con prodotti derivati dai carboni fossili oltre ad essere una delle cause di dissesto idrogeologico, non permette una gestione sostenibile delle acque meteoriche influenzando negativamente le condizioni microclimatiche. Le pavimentazioni realizzate con Biostrasse essendo permeabili favoriscono il mantenimento del microclima e non compromettono la vita del suolo che può continuare a svolgere la funzione di cattura di CO2.

La maggior durata della pavimentazione comporta una maggiore efficienza energetica con conseguente riduzione delle emissioni di CO2. Grazie alla totale assenza di sostanze plastiche e derivati da carboni fossili, le opere realizzate con Biostrasse non hanno nessun rilascio nocivo ne per l’uomo ne per l’ambiente. Grazie alla sua compatibilità ambientale certificata può essere utilizzato ovunque, anche in zone SIC, ZPS e ZSC o laddove esistano limitazioni all’uso di materiali non eco-compatibili. La colorazione chiara e la presenza interna al massetto di vuoti permettono la circolazione dell’aria, consentendo una drastica riduzione del calore in superficie rispetto ad una pavimentazione in asfalto, offrendo un maggior benessere e comfort, soprattutto nelle aree urbane.

CARATTERISTICHE ECOLOGICHE

PERMEABILE

DRENANTE

NON È UN RIFIUTO SPECIALE

NON ALTERA LA COMPOSIZIONE CHIMICA DELL’ACQUA

TABELLA COMPARATIVA CARATTERISTICHE AMBIENTALI

Comparazione tra Biostrasse e Bitume

Caratteristiche tecniche

Biostrasse

Bitume

Non presenta etichette e frasi di rischio e/o sicurezza
Ecologico e sostenibile
Sicuro per l’operatore e l’utilizzatore
Non contiene derivati dal petrolio
Nessun rilascio di esalazioni pericolose
Riproducibilità della colorazione anche a distanza di tempo
Impiego all’interno di aree S.I.C, Z.P.S. e Z.S.C.
Realmente drenante senza alterazione delle caratteristiche dell’acqua
Posa senza limitazioni in zone con restrizioni ambientali
Favorisce la certificazione LEED del Green Building Council
Si può riutilizzare
Posa senza limitazioni in zone con restrizioni ambientali

(*) solo con bitume